La natura negli spazi educativi: il progetto Bloom Lab

Bloom Lab

La natura negli spazi educativi: il progetto Bloom Lab

Bloom Lab è un progetto creato dalla cooperativa Il Cortile che ha come obiettivo quello di creare un dispositivo educativo inclusivo a carattere sistemico, ricavando i suoi fondamenti dallo sviluppo di una cultura ecologica di benessere, cura e rispetto.

Più nello specifico con l’attuazione del progetto si punta ad aumentare le esperienze educative nei servizi e tra i servizi della cooperativa, con lo scopo di contrastare la povertà educativa creando contesti in cui vivere una buona vita e sviluppare competenze globali, intese come massima espressione della nostra umanità e capacità multidimensionali.

Bloom Lab segue un cammino passando attraverso una fase di esperienza indoor fino alla sua massima espressione nell’esperienza outdoor, in relazione con l’altro e la Natura.

 

Bloom Lab vuole sviluppare un progetto tra servizi che hanno destinatari, mission e contesti differenti, creando un dispositivo aperto a tutti, che include tutte le realtà e diversità e ne fa un valore aggiunto.

Esso è nato dalla collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e l’equipe della Prof.ssa Beate Weyland.

Bloom Lab è dunque 𝗎𝗇𝖺 𝗋𝗂𝖼𝖾𝗋𝖼𝖺-𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾, 𝗎𝗇 𝖼𝖺𝗆𝖻𝗂𝗈 𝖽𝗂 𝗉𝗋𝗈𝗌𝗉𝖾𝗍𝗍𝗂𝗏𝖺 𝖼𝗁𝖾 𝗉𝗈𝗋𝗍𝖺 𝗅𝖺 𝖭𝖺𝗍𝗎𝗋𝖺 𝖽𝖾𝗇𝗍𝗋𝗈 𝗀𝗅𝗂 𝗌𝗉𝖺𝗓𝗂 𝖾𝖽𝗎𝖼𝖺𝗍𝗂𝗏𝗂, trasformandoli, educandoli ed𝖾𝖽𝗎𝖼𝖺𝗇𝖽𝗈 𝖼𝗁𝗂 𝗅𝗂 𝖺𝖻𝗂𝗍𝖺. È 𝗎𝗇𝖺 𝗋𝗂𝗏𝗈𝗅𝗎𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝗀𝖾𝗇𝗍𝗂𝗅𝖾 𝖼𝗁𝖾 𝗉𝖾𝗋𝗆𝖾𝗍𝗍𝖾 𝖽𝗂 𝖿𝗈𝗋𝗆𝖺𝗋𝖾 𝗎𝗇𝖺 𝗆𝖾𝗇𝗍𝖺𝗅𝗂𝗍à 𝖾𝖼𝗈𝗅𝗈𝗀𝗂𝖼𝖺 𝗉𝗋𝖺𝗍𝗂𝖼𝖺 𝖾 𝗋𝖺𝖽𝗂𝖼𝖺𝗍𝖺.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.