Lasciati guidare
dal bambino
che sei stato.

– Josè Saramago

CHE COSA PUOI TROVARE DA NOI

Spazio AKELA è un centro di interventi e progetti individualizzati abilitativi, non si fanno diagnosi.

 

Implementa il modello di presa in carico CABAS® (Comprehensive Application of Behavior Analysis to Schooling). Applicato sia ai bambini che agli educatori, questo modello è strutturato come una scuola-laboratorio, con la supervisione del Teachers College, Columbia University, NY (prof. R.D. Greer). Una presa in carico che coniuga un approccio scientifico all’educazione con una strutturazione degli ambienti degli spazi e delle attività che pongono i bambini al centro dell’intervento, favorendo apprendimenti in contesti naturalistici e di gruppo, lavorando sulle abilità accademiche e sulle autonomie personali e sociali.

In questo contesto è cresciuta professionalmente la nostra equipe di coordinamento educativo, ricevendo intensa supervisione con feed-back in vivo da parte di supervisori e formatori di “Scuola delle Stelle” della Dott.ssa Fabiola Casarini (certificata CABAS).

I 3 STEP DEL PERCORSO

Il percorso che proponiamo si sviluppa su un anno e comprende le seguenti attività:

VALUTAZIONE INIZIALE

  • primo colloquio con la famiglia
  • prima osservazione del bambino/a
  • valutazioni con strumenti di assessment criteriale (somministrazione del test tx3 ogni 4 mesi con relazione annuale per stabilire le aree e le relative attività su cui implementare i programmi individuali)

ATTIVITÀ

  • Rapporto 1:1 educatore/bambino con un’attenzione particolare alla circolarità delle educatrici per facilitare la generalizzazione delle competenze utilizzabili in contesti naturali
  • Programma abilitativo individualizzato (comprensivo di registrazione dati sulle diverse analisi di apprendimento, analisi individuale e attività di revisione continua se necessaria)
  • Attività di piccolo gruppo per permettere di lavorare sull’alternanza del turno, sull’attesa e sulla condivisione.

MONITORAGGIO

  • 4 incontri annuali di confronto con la famiglia
  • 4 incontri di supervisione a scuola e con le insegnanti (se necessario)
  • 2 incontri GLO annuali con la scuola, la famiglia e la neuropsichiatria
  • momenti di raccordo con gli specialisti di riferimento
  • attività di formazione e supervisione esterna

Un colloquio iniziale con la coordinatrice ci aiuterà a confrontare le vostre attese con le nostre proposte.

FABIOLA CASARINI

Fabiola Casarini è Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Educazione.

Durante il percorso di Master e dottorato ha studiato ABA al Teachers College della Columbia University (NY). Ha lavorato con bambini a diversi livelli di sviluppo verbale negli Stati Uniti, presso le scuole Keller di Yonkers, NY, e Rockland, NJ. Si occupa di formazione e di start-up di centri CABAS-based in Italia. Dal 2019 è membro della International Society of Female Professionals ed è tra gli Innovatori Responsabili 2020 della Regione Emilia Romagna. Autrice del libro “Strategie Educative CABAS®” assieme a R.Douglas Greer, attualmente è Direttore Scientifico del progetto Spazio Akela, oltre ad altri centri di Apprendimento e Ricerca. Direttrice del SIG (Special Interest Group) sul Comportamento Verbale di AARBA, è presidentessa dell’associazione Errepiù APS per la divulgazione in Italia dell’Analisi del Comportamento a scopo pedagogico e sociale.

MINORI
L’importanza di una supervisione scientifica

I programmi Evidence-Based (EBP o EBI) sono interventi educativi basati sull’evidenza scientifica, sottoposti a valutazione di efficacia rigorosa.
Si tratta di un approccio alla progettazione e alla sperimentazione che è volto a capire cosa di un modello di intervento funziona, cosa non funziona, per chi, e sulla base di quali fattori o variabili. L’obiettivo è costruire e fondare le pratiche di intervento su percorsi accreditati e di comprovata efficacia.

Il nostro centro è pronto a rispondere alle tue richieste.